Copertina libro ...

Ricerca educativa e mobilità umana

Giovanna Del Gobbo, Glenda Galeotti, Francesco De Maria
pagine 148
formato 14x21
anno 2020
ISBN 9788897826897
e-ISBN 9788897826903
prezzo € 20,00



Abstract

Il volume presenta gli esiti di una ricerca realizzata tra il 2017 e il 2019 in Costa d’Avorio nell’ambito di un accordo tra Università di Firenze e Università Félix Houphouët Boigny (Abidjan) in collaborazione con la Fondazione Terres des Hommes Italia (delegazione Costa d’Avorio). La ricerca, attraverso un approccio integrato, ha indagato, oltre ai fattori di contesto, anche le aspirazioni, le capacità e le aspettative alla base di progetti di vita che possono diventare progetti migratori. Lo studio si inserisce in un dibattito internazionale che considera la mobilità umana come capacità delle persone (libertà) di scegliere per cambiare la propria posizione (sociale) e il movimento (migrazione) è il risultato associato. La ricerca, attraverso una prospettiva pedagogica, ha consentito una prima profilazione di giovani potenziali migranti per possibili interventi educativi e apre a piste ancora inedite per la ricerca educativa volta a esplorare il fenomeno o progettare azioni mirate.

Giovanna Del Gobbo (PhD, Università di Firenze) è Professore Associato di Pedagogia Sperimentale e ha una pluriennale esperienza di ricerca e didattica su temi legati allo sviluppo umano sostenibile, con riferimento ai sistemi educativi e a processi di decentramento e governance del territorio.

Glenda Galeotti (PhD, Università di Firenze) è Ricercatrice di Pedagogia Generale e Sociale. Si occupa di educazione degli adulti per la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale, anche nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Francesco De Maria (PhD, Università di Firenze) è Assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale e si occupa di metodologia della ricerca, progettazione e valutazione in educazione e formazione. Ha lavorato in Italia e all’estero sul tema della mobilità umana e nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale.

Autore