Questa sezione è pensata come supporto a chi fa ricerca e didattica all'interno delle università. Oltre a presentare i volumi della casa editrice utilizzati nei corsi universitari, diamo la possibilità di conoscere le nostre pubblicazioni selezionate per ambito disciplinare. E' possibile fare richiesta di copie saggio per una eventuale adozione, o segnalare una già avvenuta adozione nel proprio corso. Inoltre, per i volumi che lo prevedono, metteremo on line su questa sezione materiali e aggiornamenti a corredo dei testi scaricabili in formato pdf.

editpress università | certificazioneeBook | peer review | 
open access | comitato scientifico | collane attive 
volumi adottati | ambiti disciplinari | copie saggio | 
segnala un'adozione | materiali on-line

editpress università
La proposta di editpress per l’editoria universitaria si basa su un largo uso del formato digitale, che affianca, senza sostituirle, le prerogative consolidate del cartaceo. Per filosofia editoriale ed affinità generazionale, a editpress si avvicinano molto, ma non solo, i giovani ricercatori che nelle Università sono fucina di studi e idee troppo spesso penalizzati. Per loro editpress può essere una casa sempre aperta dove proporre contenuti e sviluppare progetti. Dal 2009, coadiuvata dal proprio comitato scientifico, editpress ha introdotto il peer review come criterio di selezione delle proposte di pubblicazione.

certificazione
Tutte le pubblicazioni di editpress vengono identificate con il sistema unificato di numerazione dei libri ISBN. Inoltre ED.IT procede ad assegnare alle proprie pubblicazioni gli identificatori digitali unici, i metadati descrittivi, e cura la certificazione in deposito legale secondo la legge n. 106 del 15 aprile 2004 e successivi aggiornamenti, assicurando l'autenticità delle proprie opere. Anche il formato digitale viene identificato sia con un ISBN eBook specificatamente dedicato e distinto dall'ISBN della corrispettiva edizione cartacea sia con il codice DOI (Digital Object Identifer) registrato presso MEDRA (Agenzia Europea di Registrazione del DOI).

eBook
Le pubblicazioni di editpress sono disponibili nel tradizionale formato a stampa ed in formato eBook PDF. L’eBook si può acquistare per intero con un costo del 30% inferiore a quello del libro a stampa, ma anche per singoli capitoli al costo di 0,15 euro a pagina. Ad ogni eBook on line viene assegnato un proprio permalink ed un codice DOI (Digital Object Identifer) registrato presso MEDRA (Agenzia Europea di Registrazione del DOI).

peer review
Siamo convinti che una maggiore diffusione del peer review sia lo strumento necessario per un salto di qualità nell’editoria universitaria: tutela l’Autore da possibili errori ed incertezze nei propri studi; tutela l’Editore garantendo la validità della sua produzione editoriale; tutela soprattutto il livello della ricerca nelle comunità scientifiche coinvolte; infine, potrebbe in futuro tutelare anche una maggiore democrazia nello sviluppo delle carriere accademiche. Tra i vari modelli di riferimento, editpress ha scelto di applicare il cosiddetto peer review a doppio cieco: l’identità dell’Autore è sconosciuta al revisore, e viceversa.

open access
Condividiamo la filosofia e le direttive del movimento Open Access (Accesso Aperto), a condizione che l’accesso sia gestito da un Open Archive che selezioni i fruitori autorizzati (docenti, studiosi, ricercatori, ecc.). Per tanto, nel caso in cui l’Autore o il Dipartimento sia associato ad un Open Archive, editpress si rende disponibile a fornire liberamente il formato digitale della pubblicazione.

comitato scientifico
Tom Angotti (City University of New York)
Stefano Boni (Università di Modena)
Emanuele Coco (Università di Catania)
Roberto Delle Donne (Università di Napoli Federico II)
Luciano Granozzi (Università di Catania)
Fabio Mugnaini (Università di Siena)
Guido Nicolosi (Università di Catania)
Graziella Priulla (Università di Catania)
Rosario Sapienza (Università di Catania)
Maria Cristina Secci (Università di Cagliari)
Nicoletta Vallorani (Università di Milano)
Francesco Zanotelli (Università di Siena)
Andrea Zorzi (Università di Firenze)

collane attive
Interdisciplinari
Atti
Lavagne
Studi
Tematiche
Antropologia per la società
Calle America
Città, Territorio e Ambiente nei paesi del sud del mondo
Coesione e Diritto
mediAzioni
Medium
Territori

ambiti disciplinari
ANTROPOLOGIA

ARTE
COMUNICAZIONE E MEDIA
DIRITTO
FILOLOGIA E LINGUISTICA
LETTERATURA
POLITICA
SOCIOLOGIA
STORIA
URBANISTICA

materiali on-line