Copertina libro ...

Subire la cooperazione?

a cura di F. Zanotelli e F. Lenzi Grillini
pagine 188
formato 14x21
anno 2008
ISBN 978-8889726198



Abstract

Questo volume coniuga alcune voci, competenti e critiche, di coloro che operano per lo Sviluppo e di coloro che ne studiano invece le dinamiche e le conseguenze. Attraverso la presentazione di progetti realizzati nel continente africano, in Medio Oriente e in alcuni contesti latinoamericani, antropologi e cooperanti dibattono intorno alla sostenibilità economica, politica e culturale delle iniziative di cooperazione e di solidarietà internazionale. Passare dall’incontro al confronto, attraverso una modalità di comunicazione capace di superare gli stretti confini dell’ambito accademico e di quello istituzionale, è una sfida che appare necessaria. Risponde infatti ad esigenze che vanno al di là di un ecumenico richiamo alla collaborazione, derivando direttamente e concretamente dalla pratica e dalla conoscenza dei terreni in cui si opera.

Curatore
Filippo Lenzi Grillini (PhD, Università di Siena) è docente a contratto di Antropologia Politica presso l’Università di Siena e di Antropologia Culturale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Francesco Zanotelli (PhD, Università di Torino) è ricercatore in discipline etnoantropologiche presso l’Università di Messina, dove insegna Antropologia Culturale, e presidente del Centro Ricerche EtnoAntropologiche (CREA) di Siena.


Collana: