Attori e sistemi della formazione

La Collana si propone come uno strumento di condivisione dei risultati della ricerca sulle strategie di innovazione dei sistemi di formazione. La doppia transizione, verde e digitale sta rimodellando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo, evidenziando la necessità di un cambiamento senza precedenti delle skills richieste per sfruttare pienamente il potenziale della trasformazione in atto. La proposta editoriale mira a diffondere un corpus di studi e ricerche in grado di restituire la complessità di una strategia di sviluppo delle competenze dei cittadini di tutte le età e in tutti i luoghi di vita e di lavoro quali luoghi di formazione in cui si esplica il lifewide learning. In questo quadro, particolare attenzione è rivolta agli studi che assumono come oggetto di indagine le politiche educative, le professioni educative e formative, le pratiche di ricerca e di intervento in ambito nazionale ed internazionale, aprendosi – sul piano empirico e su quello teorico – ad una prospettiva interdisciplinare. L’intento è diffondere la cultura scientifica nei settori dell’educazione e della formazione, offrendo un contributo non solo agli specialisti, ma a tutti coloro che sono interessati a orientarsi in questi importanti campi di indagine. La Collana si indirizza ad un vasto pubblico di lettori, configurandosi al contempo strumento di studio e di sviluppo professionale, attraverso contributi di forte impatto formativo e di alta valenza scientifica.

Direttori
Giovanna Del Gobbo, Paolo Federighi

Co-Direttori
Glenda Galeotti, Francesca Torlone

Comitato scientifico
Clecio Azevedo (Università Federale di Santa Catarina, Brasile), Vanna Boffo (Università di Firenze), Pietro Causarano (Università di Firenze), Salvatore Colazzo (Università del Salento), Maria Luisa Iavarone (Università di Napoli), Parthenope Loredana Perla (Università di Bari), Eduardo Nunes (Università Statale di Salvador de Bahia, Brasile), Emanuela Torre (Università di Torino), Paul Vare (Università di Gloucesterfield)

Collana soggetta a double blind peer review

Mostra 32 / 48 – 1–4 di 4
  • 20,90
  • 19,00
  • 17,10
  • 20,90